Le ‘basketball questions’ sono domande che ‘rimbalzano’ tra gli studenti, come una palla da basket, permettendo a tutta la classe di partecipare attivamente e costruire insieme le risposte.”

- Il docente stabilisce un tema: può essere un ripasso, l’analisi di un testo appena letto o di un video appena visionato.
- Gli studenti hanno 2 minuti per scrivere 5 domande sul testo o sul video. Possono lavorare individualmente o in coppia.
- Il docente inizia ponendo una domanda a uno studente.
- Lo studente:
- Risponde se conosce la risposta.
- Poi sceglie un compagno e gli pone una delle domande che ha scritto o quella a cui non ha saputo rispondere.
- Il compagno riceve la domanda, risponde se può, e poi passa a sua volta una domanda a un altro compagno.
- L’attività continua così. Le domande rimbalzano tra gli studenti, senza l’intervento diretto del docente, favorendo partecipazione e costruzione collettiva della conoscenza.
- L’attività si conclude con un confronto plenario, durante il quale l’insegnante e gli studenti rielaborano il tema iniziale a partire dalle risposte emerse nel corso delle attività.
Modi per scegliere il compagno a cui fare la domanda:
Una ruota digitale con i nomi / Scelta personale a chi non ha ancora parlato / Prima dell’attività, ogni studente scrive il proprio nome su un bigliettino. Chi deve passare la domanda pesca un nome a caso / Si utilizza una pallina di carta che viene lanciata al compagno a cui si rivolge la domanda.
