Talk and Swap è un’attività dinamica pensata per stimolare l’interazione orale tra studenti su vari temi, favorendo il movimento fisico, la collaborazione e ascolto attivo.
Gli studenti camminano per l’aula con una carta in mano e, su indicazione del docente, si fermano, si pongono a vicenda la domanda scritta sulla carta, rispondono, si scambiano le carte e riprendono a muoversi.
N.B. La peculiarità didattica dell’attività è che ogni studente deve prestare molta attenzione a ciò che dice il compagno, perché dopo lo scambio del biglietto sarà lui a presentare il nuovo “diritto”.

Esempio di attività Talk and Swap: “Diritti umani”
Materiali:
- 15 carte, ciascuna con un diritto umano (es: “Il diritto all’istruzione”, “Il diritto alla libertà di espressione”, ecc.)
Procedura:
- Distribuzione: ogni studente riceve una carta con scritto un diritto umano.
- Raccolta informazioni: gli studenti dedicano 5 minuti alla ricerca di informazioni sul diritto scritto nel foglietto. Possono riferirsi a queste 5 domande guida:
- Quando è stato riconosciuto ufficialmente?
- Che cosa significa, in parole semplici?
- Perché è importante?
- Qual è un esempio pratico?
- Cosa potrebbe minacciarlo oggi?
- Movimento libero: gli studenti camminano per l’aula. Quando il docente li ferma si formano coppie (si può usare anche della musica). Ogni studente ha circa 2 minuti per presentare al compagno il “diritto” scritto sulla propria carta.
- Swap: alla fine del dialogo, i due studenti si scambiano le carte.
- Ripetizione: gli studenti riprendono a muoversi e l’attività continua per 4-5 turni.
- Debriefing finale: confronto in plenaria sui diritti, sul loro significato più profondo, su esperienze personali ecc…
