FutureMe.org: SCRIVI AL TUO DOMANI

27/05/2025

Un sito web che consente agli utenti di scrivere una lettera al proprio sé futuro, scegliendo quando riceverla: tra un mese, un anno, cinque anni o più. 

SERVE UN ACCOUNT? Non è necessario iscriversi a FutureMe. Puoi scrivere e inviare una lettera al tuo futuro semplicemente accedendo al sito, compilando il messaggio, scegliendo la data di consegna e inserendo il tuo indirizzo email. Tuttavia, se crei un account potrai gestire le lettere inviate, monitorare le lettere se cambi l’indirizzo email e accedere alle lettere già consegnate.

FutureMe a scuola: UN’ATTIVITÀ DI FINE ANNO
Usare FutureMe in classe può essere un modo potente per aggiungere una dimensione emotiva e riflessiva alla chiusura dell’anno scolastico.

  1. In laboratorio: porta la classe in aula informatica, creando un contesto raccolto e concentrato.
  2. Riflessione in piccoli gruppi: invitali a confrontarsi sul significato dell’anno trascorso, toccando temi come: ciò che hanno imparato, momenti belli o difficili, ostacoli emotivi superati, successi, cambiamenti personali ecc.
  3. Presentazione di FutureMe: mostra il sito e chiedi cosa ne pensano del sito e dell’idea di scrivere una lettera al proprio “io futuro”.
  4. Scrittura della lettera: ognuno scrive la propria lettera, aiutato da alcuni spunti guida da mostrare allo schermo (SCARICA QUI SOTTO).

IL SENSO DELLA LETTERA: La lettera acquista un significato speciale se scritta in prima superiore e riletta cinque anni dopo, (o in prima media e riletta 3 anni dopo) o alla fine del percorso scolastico rappresentando così un’occasione per sorridere, riflettere e riconoscere quanto si è cresciuti. 

SUPPORTO: non sempre gli studenti sanno da dove partire per scrivere una lettera. Può essere utile quindi offrire spunti e tracce può aiutarli a esprimere meglio pensieri ed emozioni.