
Elementi da stabilire prima dell’attività
- Stabilire limiti temporali precisi.
- Ogni studente lavora sulla propria sezione, con il supporto dei compagni e del docente, se necessario.
- Il lavoro è individuale e collaborativo allo stesso tempo.
- L’uso dell’IA è consentito solo in misura minima e previa approvazione del docente, seguendo la strategia del BYOD.
- Il testo deve essere inizialmente presentato in versione cartacea e poi, volendo, digitale.
- Il testo finale deve essere condiviso e approvato da tutti i membri del gruppo.
PROCEDURA
1. Scelta del tipo di testo: il docente sceglie il genere testuale da affrontare in classe (es. Articolo con vantaggi e svantaggi) e presenta una struttura di base, che viene analizzata e discussa (Qui sotto da scaricare).
N.B. Penso sia fondamentale adottare una strategia di scaffolding, fornendo una struttura chiara del testo e dei suoi elementi, per evitare confusione e perdite di tempo iniziali. In questo modo, sarà poi più semplice concentrarsi sui contenuti.
2. Formazione dei gruppi: gli studenti vengono suddivisi in gruppi di circa tre persone.
3. Brainstorming collettivo: ogni gruppo parte dalla prima fase del testo (es. introduzione) e discute sul contenuto e coesione delle sezioni. Ogni studente abbozza le proprie idee principali, da confrontare con i compagni (e con il docente, se necessario).
4. Stesura collaborativa: ogni studente scrive la propria parte lavorando in modo autonomo ma integrato. Il confronto è continuo. Seguendo la struttura proposta, il gruppo procede con le altre sezioni (es. corpo e conclusione).
5. Condivisione: ogni gruppo presenta il proprio testo alla classe o lo scambia con un altro gruppo per la lettura e il commento.
6. Variante con l’IA: il docente raccoglie i testi scritti a mano, li fotografa e li carica su ChatGPT, chiedendo una versione migliorata. I nuovi testi vengono stampati e riportati a scuola il giorno dopo. I gruppi ricevono le due versioni (originale e IA) e analizzano differenze di contenuto, sintassi, lessico, coesione e coerenza. Si conclude con un momento di confronto collettivo.
N.B. Il lavoro finale con l’IA ha l’obiettivo di offrire agli studenti un modello di scrittura più elaborato, da analizzare e confrontare con il proprio scritto, in modo da trarne spunti utili per miglioramenti futuri.
