Mini-attività per EARLY FINISHERS

Gli early finishers (studenti che terminano prima le attività) possono essere una risorsa o una distrazione, a seconda di come usano il tempo libero dopo i compiti. Alcuni restano autonomi e silenziosi, altri disturbano. Per gestirli al meglio, è utile avere sempre attività significative e autonome pronte da proporre.

Le attività proposte devono essere brevi e stimolanti. Alcune si basano sull’approccio Bring Your Own Device (BYOD), che consente agli studenti di usare i propri smartphone per rapide ricerche online.

ATTIVITÀ PER EARLY FINISHERS

1. Carte-task: prepara una serie di carte con brevi compiti alternativi: enigmi logici, quiz di cultura generale, rompicapo, giochi di parole, serie di domande sulle lezioni precedenti. Possono essere raccolte in una scatola e pescate dagli studenti che finiscono prima l’attività.


2. Scrittura creativa libera: proponi spunti originali per stimolare la fantasia. Da scrivere in foglietti da riconsegnare al docente. (Es. E se il tuo oggetto preferito potesse parlare? – Hai mai cambiato idea su qualcosa di importante? Cosa ti ha fatto cambiare? – Se potessi eliminare un problema dal mondo, quale sarebbe? Perché? – Cosa ti fa sentire male a scuola, a casa? Come potresti cambiare la situazione? – Cosa faresti se fossi invisibile per 24 ore?


3. Compiti da tutor: fai affiancare un compagno in difficoltà, per aiutare e rafforzare la collaborazione tra pari.


4. Attività di approfondimento: schede, brevi articoli o video (con link da condividere) collegati al tema della lezione o a quelli precedenti, utili per approfondire un aspetto curioso o significativo. Il contenuto sarà poi riportato oralmente e in modo sintetico nella lezione successiva.


5. Feedback personale: dai spazio alla riflessione personale. In un foglietto gli studenti rispondono alle seguenti domande:  “Cosa ho imparato, oggi? Cosa mi ha incuriosito? Cosa vorrei approfondire?” Poi lo consegnano al docente.


6. Anticipare i compiti a casa: se ci saranno i compiti lascia che inizino a scuola.


7. Compiti creativi: creare una mappa mentale della lezione, un’infografica, una vignetta che illustri un concetto chiave


8. Domande: scrivi tre domande sull’argomento appena studiato e aggiungi anche le risposte.


9. Sommario: in non più di 50 parole gli studenti scrivono un sommario della lezione.


10. Approfondisci: gli studenti scelgono un aspetto della lezione che li ha incuriositi, fanno una breve ricerca online su un dettaglio interessante ad esso collegato e lo raccontano brevemente alla classe nella lezione successiva.


11. Autonomia: lascia che siano loro a decidere quale attività o cosa fare. L’importante è che non disturbino.


12. Alla cattedra: ripassano il lavoro fatto poi vengono alla cattedra dove si possono fare alcune domande di comprensione o riflessione.