23/04/2025
Con le ultime funzionalità, ChatGPT diventa uno strumento ancora più efficace per chi vuole esportare materiale direttamente su PDF o WORD per essere pronto all’uso. Di seguito, alcune novità che possono semplificare e arricchire il tuo lavoro quotidiano.

1. CREAZIONE E DOWNLOAD DI RISORSE IN VARI FORMATI
Ora puoi chiedere a ChatGPT di creare qualunque tipo di risorsa didattica (schede, rubriche, griglie di valutazione, mappe, tabelle, tracce di verifica…) e scaricarla direttamente in formato PDF o Word, pronta da stampare o modificare.
Questa nuova funzione è particolarmente utile per tabelle, schemi e griglie, che normalmente richiedono un complicato lavoro di copia-incolla, spesso con risultati imperfetti o disallineati. Ora invece tutto è immediato, ordinato e pronto all’uso.
2. MODIFICA DI FILE PDF
Se carichi un file PDF, che è normalmente non modificabile, su ChatGPT puoi farlo revisionare o riscrivere come preferisci. Dopo la modifica, puoi salvare il nuovo file in formato PDF o Word, utile ad esempio per aggiornare vecchi materiali o adattarli a nuove esigenze.
3. TRASFORMAZIONE VISIVA DEI TESTI
Se carichi un testo (ad esempio un regolamento, una consegna o una sintesi), puoi chiedere a ChatGPT di trasformarlo in una versione grafica più accattivante con colori e font particolari, semplice da scaricare e utile per catturare meglio l’attenzione degli studenti. (Va comunque controllato il risultato finale, perché ho notato che possono esserci errori di ortografia o formattazione.)
Ecco 1 esempio pratico di trasformazione visiva:
Questo è il prompt: “Prepara una serie di brevi testi per una mappa mentale dedicata alla vita di Charles Dickens e crea una rappresentazione visiva interessante, se possibile in formato landscape.” Come vedete il risultato visivo è buono ma c’è qualche errore di ortografia.

