20/03/2025
Il WebQuest è una metodologia didattica che stimola l’apprendimento autonomo degli studenti, utilizzando risorse online per esplorare un tema in modo collaborativo, e completare attività pratiche selezionate dal docente. L’obiettivo è sviluppare competenze di ricerca, analisi e sintesi.
PROCEDURA
- Scegli un tema centrale
- Prepara un documento con una lista di 8-10 attività che esplorano vari aspetti del tema, utilizzando risorse online come articoli, video, mappe, quiz e documenti.
- Fornisci il link del documento agli studenti utilizzando una piattaforma come Google Classroom.
- Gli studenti aprono il link, trovano la lista di attività con indicazioni precise su cosa fare e quali risorse usare.
- Gli studenti hanno circa 45/60 minuti per completare tutte le attività, scrivendo le risposte in un documento Google che poi consegnano al docente alla fine della lezione.

Ecco una lista di attività che possono essere incluse in un WebQuest, comprendendo quiz, ascolto, video, letture, scrittura e altre forme di ricerca:
- Quiz di comprensione: creare un quiz online per testare la comprensione di un argomento o di un testo letto.
- Ascolto di un podcast: ascoltare un podcast su un tema specifico e rispondere a domande di comprensione sul contenuto.
- Video educativo: guardare un video informativo sull’argomento e scrivere un riassunto delle informazioni principali.
- Lettura di un articolo: leggere un articolo online su un tema scelto, e individuare 5 frasi che ne riassumono il contenuto.
- Analisi di una mappa: esaminare e riassumere una mappa interattiva.
- Discussione di un sito: aprire un sito particolare sul tema ed esaminare le caratteristiche.
- Canzone: presentare il link di una canzone legata al tema e chiedere di cercare paragoni o messaggi precisi.
- Scrittura di un saggio: scrivere un breve saggio di circa 50 parole, su un tema legato all’argomento del WebQuest.
- Intervista: guardare un’intervista (o leggere un’intervista trascritta) con un esperto e scrivere altre 3 domande da potergli porre.
- Esplorazione di un archivio digitale: accedere a un archivio digitale (ad esempio, una galleria d’arte o una biblioteca storica online) e fare una ricerca su un tema assegnato.
- Ricerca su wikipedia: fare una ricerca su Wikipedia su un argomento specifico, annotando le informazioni principali.
- Creazione di una mappa mentale su Canva: creare una mappa mentale o un diagramma che sintetizzi le informazioni apprese.
- Scrittura creativa: scrivere un racconto o una poesia che esplora un aspetto del tema del WebQuest, ad esempio, un’interpretazione creativa di un evento storico, un collegamento con il presente o con l’esperienza personale dello studente.
- Creazione di una presentazione: usare una piattaforma come Canva per creare una presentazione visiva.
- Creazione di una timeline su Padlet: creare una linea temporale degli eventi importanti su un tema storico o scientifico.
ESEMPIO DI WEBQUEST
