12/02/2025
Immaginate di poter conversare con i grandi personaggi della storia o della letteratura, ponendo loro domande e ricevendo risposte sorprendenti.
Grazie alla tecnologia, il dialogo diventa uno strumento di apprendimento attivo: gli studenti esplorano, chiedono, scoprono e aggiungono creatività e fantasia allo studio, rendendo la conoscenza più viva, divertente e personale.

1. Intervista al personaggio
- L’insegnante sceglie un personaggio (ad esempio, Shakespeare).
- Divide la classe in piccoli gruppi e chiede agli studenti di interpretare il ruolo di giornalisti, formulando domande da porre al personaggio. Le domande possono riguardare vari temi: biografici, storici, divertenti, surreali, e possono essere generali o focalizzate su un aspetto specifico (ad esempio, su Shakespeare, ogni gruppo potrebbe concentrarsi su un’opera diversa o su un particolare sonetto).
- Ogni gruppo incolla le domande su ChatGPT, chiede al modello di impersonare il personaggio (in questo caso, Shakespeare) e di rispondere alle domande.
- Ogni gruppo copia la conversazione creata da ChatGPT in un documento e lo mostra allo schermo condividendolo con la classe. Segue discussione sulle domande e risposte ottenute.
2. Ricostruisci il dialogo
- Su ChatGpt l’insegnante scrive delle domande per un personaggio studiato a scuola e chiede all’IA di rispondere come se fosse quel personaggio, creando così un dialogo.
- L’insegnante copia e incolla il dialogo su un documento mescolando l’ordine delle domande e risposte.
- Proietta il dialogo disordinato e sfida la classe a ricostruire la sequenza corretta.
3. Indovina la risposta
- L’insegnante sceglie un personaggio.
- Gli studenti in piccoli gruppi hanno 5 minuti per scrivere alcune domande che vorrebbero fargli.
- Insieme leggete la prima domanda e cercate di indovinare la risposta che il personaggio potrebbe dare.
- Scrivete la domanda su ChatGPT, chiedendo all’IA di rispondere come se fosse quel personaggio. Mostrate la risposta sullo schermo, confrontatela con quella che avevate immaginato e riflettete sulle eventuali differenze.
4. Ascolto interattivo
- Prepara un dialogo tra un giornalista e il personaggio scelto utilizzando ChatGPT.
- Incolla il testo in una piattaforma di sintesi vocale (es. Luvvoice.com).
- Gli studenti ascoltano la prima domanda e provano a prevedere la risposta.
- Poi ascoltano la risposta e la confrontano con le ipotesi fatte. (Questa attività è particolarmente utile nelle classi di lingua per esercitare la comprensione orale.)
5. Trova gli errori
- Chiedi a ChatGPT di generare un dialogo con un personaggio famoso, introducendo volutamente degli errori storici o concettuali.
- Gli studenti dovranno leggere o ascoltare il dialogo e individuare gli errori, discutendo il motivo per cui sono sbagliati.
Per ottenere risposte interessanti è fondamentale che Il prompt iniziale sia chiaro e ben strutturato. Esso può assumere diverse sfaccettature a seconda dell’approccio desiderato.
ESEMPI DI POSSIBILI PROMPT
- Storico:
“Immagina di essere Shakespeare. Poniti tre domande e rispondi brevemente. Le risposte devono riflettere il personaggio e il contesto storico reale, catturandone l’essenza autentica.” - Ironico e divertente:
“Immagina di essere Shakespeare. Poniti tre domande curiose e rispondi con ironia e leggerezza, mantenendo comunque riferimenti alla sua epoca.” - Collegamento con la modernità:
“Immagina di essere Shakespeare. Poniti tre domande stimolanti e rispondi collegando il tuo pensiero a temi attuali.”
