La ripetizione dilazionata (Spaced Repetition) è un metodo di revisione del materiale basato su intervalli sistematici. All’inizio del processo di apprendimento, le revisioni sono ravvicinate (ad esempio, dopo un’ora, quattro ore, un giorno). Man mano che il materiale viene ripassato, gli intervalli si allungano progressivamente (quattro giorni, una settimana, due settimane).
Un sistema efficace di ripetizione dilazionata permette di rivedere le informazioni prima che vengano dimenticate, favorendo così la loro memorizzazione a lungo termine.
Le SCATOLE DELLA MEMORIA: un gioco per consolidare le conoscenze
Procurati tre scatole e alcuni bigliettini. Assegna a ciascuna scatola un numero: 1, 2 e 3. La scatola 1 rappresenta la memoria a breve termine, la scatola 2 quella a medio termine e la scatola 3 la memoria a lungo termine.
Alla fine di ogni lezione, annota sui bigliettini delle parole chiave, domande, frasi da completare o quiz a scelta multipla legati agli argomenti trattati. Puoi scriverli tu oppure coinvolgere gli studenti nella creazione.

SCATOLA 1
Metti i bigliettini nella scatola 1. Nella lezione successiva, gli studenti li pescheranno e risponderanno alle domande. Se le risposte sono corrette, i bigliettini passeranno alla scatola numero 2. Se non sanno rispondere, sarà il professore a farlo e i bigliettini rimarranno nella scatola 1. Questi bigliettini verranno poi ripresi la prossima lezione.
SCATOLA 2
Dopo una settimana o più, riprendi i bigliettini dalla scatola 2 e chiedi agli studenti di rispondere nuovamente alle domande. Se le risposte sono corrette, i biglietti andranno nella scatola 3. Se non sanno rispondere, i bigliettini rimarranno nella scatola 2.
SCATOLA 3
Dopo un mese circa, i bigliettini della scatola 3 vengono rivisitati per verificare se le informazioni sono state consolidate. Se gli studenti ricordano le risposte, i bigliettini vengono considerati consolidati, in caso contrario, torneranno nella scatola 3.
Col passare del tempo, i biglietti di diverse lezioni potrebbero mescolarsi nelle scatole, facendo emergere contenuti appartenenti a più argomenti e momenti diversi. Tuttavia, questo non compromette l’efficacia del processo.
È importante che, se gli studenti non ricordano la risposta, sia il docente a fornirla, garantendo comunque il ripasso del contenuto.
VARIAZIONI
- Rendi il ripasso più coinvolgente trasformandolo in una sfida a squadre, assegnando punti per ogni risposta corretta, introducendo così la gamification.
- Usa strumenti digitali come Kahoot o Quizlet per arricchire il metodo con quiz online.
- Utilizza i biglietti per porre domande durante le verifiche orali.
