Slides riassuntive del seguente articolo: https://www.edutopia.org/article/why-teachers-should-grade-less-frequently
QUALCHE SUGGERIMENTO PRATICO
Peer feedback: gli studenti si scambiano i compiti e forniscono feedback ai compagni. Chiedi agli studenti di concentrarsi su cosa è stato fatto bene e su cosa potrebbe essere migliorato. Guidali con delle domande specifiche: “Quali punti ti sono sembrati chiari e ben sviluppati?” o “Cosa pensi che potrebbe essere aggiunto per migliorare?”
Autovalutazione guidata: Invita gli studenti a utilizzare rubriche strutturate che li aiutino a valutare in modo obiettivo il proprio operato. Crea una griglia con criteri chiari e chiedi loro di segnare i punti in cui ritengono di aver raggiunto gli obiettivi e quelli in cui pensano di non esserci riusciti.
Feedback collettivo: gli studenti presentano oralmente i propri progetti alla classe, utilizzando uno schermo. Poi incoraggia il resto della classe a fornire feedback costruttivo. Fornisci punti di riferimento chiari per guidare il feedback, come: punti di forza, aspetti da migliorare, tono della voce, chiarezza espositiva, coerenza del discorso, uso del linguaggio del corpo, creatività, originalità ed altro.
Riscrittura in base al feedback: dopo aver dato il feedback, chiedi agli studenti di rivedere il loro lavoro, fare delle modifiche concrete in base ai suggerimenti ricevuti e di riscrive una parte di esso.











