WAKELET: IL TUO ARCHIVIO DIGITALE

29/11/2024

Wakelet è una ARCHIVIO DIGITALE GRATUITO che consente di creare raccolte visivamente accattivanti che includono link, documenti, immagini, video, testi e file di vario tipo in un unico spazio intuitivo. 

Su Wakelet, ogni collection può essere condivisa in due modi:

1. Can view: chi riceve il link può solo visualizzare la collection. In questa modalità, sia l’insegnante che gli studenti possono creare e condividere un numero illimitato di collection.

2. Can add: chi riceve il link può anche modificare o aggiungere contenuti. Nella versione gratuita, il numero di collection collaborative è limitato a 3 per account.

Per questo motivo, si consiglia di usare sempre “Can view”, sia per l’insegnante sia per gli studenti. Ognuno potrà così creare le collection nel proprio profilo e condividerle con gli altri, senza limiti, generando un ambiente di lavoro e di archiviazione molto utile.

UN DOCENTE SU WAKELET PUÒ:

  1. Generare raccolte per singole lezioni dove archiviare materiali didattici, come video, articoli, immagini, podcast e documenti che può facilmente mostrare agli studenti allo schermo.
  2. Condividere risorse con la classe permettendo agli studenti di consultare i materiali per compiti, progetti o materiale di studio extra.
  3. Creare una raccolta vuota, collegata a una specifica attività e classe, assegnando agli studenti il compito di arricchirla con presentazioni, video, appunti e altri materiali in versione “Can view”.

UNO STUDENTE SU WAKELET PUÒ:

  1. Aprire un proprio profilo Wakelet dove organizzare e salvare tutti i suoi lavori fatti online, come progetti, ricerche, presentazioni e risorse. Può gestire queste raccolte in modo privato o condividerle con altri in versione “Can view”.
  2. Contribuire al Wakelet del professore accedendo, tramite un link, a una raccolta dedicata alla propria classe. 

2 ATTIVITA’ PRATICHE DA FARE IN CLASSE

MEET YOUR CLASS

  • Crea una raccolta personale “Meet the teacher”, con informazioni visive e testuali su di te.
  • Apri un’altra raccolta intitolata “Meet your class” e aggiungi il link della tua raccolta personale. 
  • Chiedi agli studenti di creare le proprie raccolte personali sul proprio profilo Wakelet e di aggiungere i link alla raccolta principale “Meet your class”. In questo modo, avranno uno spazio condiviso dove scoprire curiosità e dettagli su tutta la classe.

STUDENTS’ PORTFOLIO

  • Invita gli studenti a creare due raccolte nel loro profilo personale, intitolate “I MIEI PROGETTI SCOLASTICI” e “LA MIA VITA EXTRASCOLASTICA”.
  • La prima raccolta sarà dedicata ai lavori scolastici, che potranno essere valutati e condivisi con i genitori nel corso dell’anno.
  • La seconda raccolta sarà uno spazio personale dove gli studenti potranno aggiungere materiali significativi per loro, come link a canzoni, poesie, citazioni, fotografie, audio e altro. Questi contenuti saranno sempre accessibili e potranno essere condivisi con insegnanti e compagni di classe.