2 attività di ascolto alternative: disegni e pensieri.

L’ascolto, come la lettura, è spesso considerato un’abilità prettamente ricettiva, poiché si basa sulla comprensione e sull’elaborazione delle informazioni senza coinvolgere direttamente il processo produttivo, presente invece nella scrittura e nella comunicazione. Tuttavia, introducendo elementi stimolanti, è possibile trasformarlo in un’attività più dinamica e coinvolgente, favorendo una partecipazione attiva.

ASCOLTO CON “BEEP”

L’attività permette allo studente di lavorare principalmente sulla terminologia, acquisendo al contempo in modo indiretto informazioni generali relative all’intero testo.

PROCEDURA

1. Seleziona un brano breve, ad esempio i primi due o tre paragrafi di un testo relativo al nuovo argomento della lezione.

2. Identifica 6 o 7 parole chiave dal brano e scrivile alla lavagna in modo casuale, senza seguire l’ordine del testo. In alternativa, crea un file e mostrale sullo schermo.

3. Leggi il brano almeno due volte. Durante la lettura, quando incontri una delle parole chiave, emetti un suono simile a un “BEEP” invece di leggerla.

4. Gli studenti devono scegliere una parola dalla lavagna o dallo schermo che ritengono si adatti al contesto e scriverla nel loro quaderno. Continuano così fino alla fine, annotando tutte le parole nell’ordine corretto.

5. In coppie, gli studenti paragonano le loro scelte. Infine, mostra loro il testo originale, evidenziando le parole corrette nell’ordine giusto. 

ASCOLTA E DISEGNA

L’attività stimola l’ascolto attivo e la comprensione del testo attraverso la rappresentazione visiva, favorendo anche la riflessione e la condivisione tra pari.

PROCEDURA

1. Scegli un brano di lunghezza media, adeguato al livello degli studenti e pertinente all’argomento di studio.

2. Leggi il testo ad alta voce due o tre volte, adattando il numero di letture alle esigenze degli studenti. Incoraggia gli studenti a concentrarsi sulle immagini mentali evocate dal testo.

3. Durante e dopo la lettura, gli studenti devono fare un disegno che rappresenti il contenuto, i temi principali o le emozioni suscitate dal brano. Invitali a riflettere su elementi specifici del testo, come personaggi, ambientazioni o eventi chiave. Stabilisci un tempo limite per il disegno, per esempio 3/5 minuti. 

4. Dividi la classe in coppie e chiedi agli studenti di mostrare i loro disegni l’uno all’altro. Ogni studente spiega le scelte fatte nel disegno e come queste riflettono il contenuto del brano. Incoraggia il dialogo, chiedendo loro di discutere le similitudini e le differenze nelle loro interpretazioni. I disegni aggiungono spesso un elemento di divertimento, poiché risultano spesso buffi.