27/10/2024

Brisk Teaching consente agli insegnanti di creare attività didattiche rapide e coinvolgenti, come quiz, flashcard, scenari di discussione ed altro.
La sua unicità risiede nel fatto che non è una piattaforma separata come per esempio ChatGPT, ma un’ESTENSIONE CHROME sempre attiva, integrata in ogni risorsa digitale che utilizzi. Questo la rende estremamente veloce e pratica da usare, consentendo di creare contenuti didattici direttamente all’interno del materiale a portata di mano.
COME INIZIARE
Per iniziare a utilizzare Brisk Teaching, basta installare gratuitamente l’estensione per Chrome e fissarla nella barra degli strumenti del browser. Una volta installata, apri un documento Google, una presentazione, un video YouTube o un articolo web, troverai l’icona di BT nell’angolo in basso a destra dello schermo. Cliccando su di essa, potrai accedere a tutte le funzionalità di BT per creare contenuti interattivi direttamente all’interno dei tuoi materiali didattici.

PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DI BRISK TEACHING
1. AI presentation maker
– Metodo 1: Apri Google Slides, clicca sull’icona di BT, inserisci l’argomento, il numero di slide, il design, la lingua, e in pochi secondi la presentazione sarà pronta e facile da personalizzare.
– Metodo 2: Apri una pagina web, un video YouTube o un’altra risorsa di interesse. BT estrarrà automaticamente il contenuto e genererà una presentazione basata sul testo della risorsa selezionata.
2. AI quiz generator
– Apri una pagina web, e BT genererà per te un quiz. Puoi ottenere il quiz come file PDF o come Google Form, pronto per essere condiviso con gli studenti per un’attività interattiva.
3. Inspect writing tool
– Apri il lavoro di uno studente, ad esempio un file PDF con un tema, e BT analizza il documento, mostrando quanto tempo lo studente ha impiegato per scriverlo, se sono stati copiati dei blocchi di testo, se parti del testo sono state generate con l’intelligenza artificiale e la cronologia delle versioni. Questo strumento consente agli insegnanti di osservare il processo di scrittura e individuare eventuali plagi o uso di AI.
4. Text leveler tool
– Questo strumento permette di adattare un testo per gli studenti a vari livelli di lettura. Il testo può essere semplificato per studenti delle scuole elementari o reso più complesso per studenti delle scuole superiori. È particolarmente utile per creare materiali didattici inclusivi e accessibili, soprattutto per studenti con BES.
5. Give feedback – Glow/Grow/Wondering
– Brisk Teaching fornisce un feedback chiaro e sintetico sui lavori degli studenti, evidenziando punti di forza (Glow), aree di miglioramento (Grow) e domande (Wondering) per stimolare ulteriori riflessioni e approfondimenti.

6. Next step feedback generator
– Questo strumento offre suggerimenti dettagliati agli studenti per migliorare i loro lavori, come consigli su punteggiatura, grammatica, elementi da aggiungere o eliminare e molto altro. L’insegnante può copiare facilmente il feedback e inserirlo nei documenti degli studenti.
7. Something else tool
– Quando hai bisogno di un’attività specifica non presente nella libreria di BT, puoi utilizzare questa funzione “tuttofare”. Scrivi ciò che ti serve, e BT genererà l’attività per te.
Guarda la lista completa delle attività disponibili in questo video:
