LETTURA E CREATIVITÀ

Scegli un breve testo e dettalo agli studenti. Loro lo trascrivono su un quaderno o su un foglio A4, utilizzando una MATITA (non la penna perché non si potrà cancellare). 

Una volta completata la dettatura, gli studenti, lavorando in coppia, rileggono il testo e lo arricchiranno con elementi creativi. Potranno disegnare, cambiare il font di alcune parole, cancellarne altre e sostituirle con immagini corrispondenti, colorare e decorare il testo a piacere.

L’obiettivo è che utilizzino la loro creatività per trasformare il testo, rendendolo visivamente accattivante e divertente. Ciò non solo rende la lettura e la scrittura più piacevoli, ma facilita anche la memorizzazione e la comprensione delle informazioni, poiché coinvolge più canali sensoriali. Questa attività richiama il metodo “Caviardage”, incoraggiando l’espressione creativa e l’elaborazione personale del testo.

La stessa attività di trasformazione artistica del testo può essere svolta utilizzando Canva:

Fornisci agli studenti un testo (per esempio usando Google Lens) che dovranno caricare su Canva. Qui utilizzeranno dei rettangoli bianchi per oscurare le parole chiave da loro scelte. Successivamente, le sostituiranno con font creativi o con disegni che rappresentano visivamente il significato delle parole. 

Una volta completato il lavoro, il risultato finale potrà essere presentato agli altri compagni di classe, favorendo il confronto e la condivisione.