GIOCO A QUIZ: scommetti e rispondi!

Utilizza questo quiz per un ripasso dinamico e divertente di argomenti precedenti, per introdurre nuovi contenuti o come soluzione ideale per una lezione non pianificata, ad esempio quando devi sostituire un collega.

1. Preparazione: prepara circa 15 domande su un argomento da ripassare o introdurre. Scrivi alla lavagna “SCOMMETTI E RISPONDI”

2. Formazione dei gruppi: dividi la classe in gruppi di circa 4 studenti. Ogni gruppo sceglie un nome divertente, che scriverai alla lavagna insieme a una cifra iniziale, ad esempio 1000 euro per ogni gruppo.

3. Svolgimento del gioco: leggi la domanda ad alta voce. In un foglietto, ogni gruppo scrive la propria risposta e la somma della puntata, in base alla fiducia che ha nella propria risposta. La somma puntata può variare da un minimo che stabilisci tu, fino a un massimo di “ALL IN”, ossia l’intera somma a disposizione. (Il foglietto serve a evitare che gli studenti cambino risposta, dopo aver sentito quella degli altri gruppi).

4. Lavagna: scrivi le puntate e le risposte di ogni gruppo sotto i rispettivi nomi alla lavagna, in modo che tutto sia trasparente e nessuno possa barare. Chi risponde correttamente aggiunge la somma puntata ai 1000 euro iniziali, chi sbaglia perde la puntata.

5. Vincitori: Il gioco continua con nuove domande, ripetendo il processo fino alla fine del quiz. Il gruppo con il saldo più alto alla fine delle domande è il vincitore.