“ANTI-PROBLEMA”: strategia di problem-solving

La strategia ANTI-PROBLEMA è un approccio creativo alla risoluzione dei problemi, affrontandoli da una prospettiva rovesciata.

L’ANTI-PROBLEMA consiste nel capovolgere il problema da risolvere. Prima si pensa a come peggiorarlo e poi si usano queste idee per trovare soluzioni creative. Ad esempio, se il problema è “Come ridurre l’inquinamento delle acque?“, l’anti-problema diventa “Come aumentare l’inquinamento?“.

In questo modo, gli studenti hanno l’opportunità di affrontare il problema in modo creativo e divertente, favorendo lo sviluppo delle loro capacità di generare idee.

SVOLGIMENTO:

  • Crea dei gruppi
  • Scrivi il problema alla lavagna: “Come ridurre l’inquinamento delle acque?” e chiarire il fatto che gli studenti dovranno prima di tutto rispondere alla domanda inversa cioè: “Come aumentare l’inquinamento delle acque?”
  • Distribuisci a ciascun gruppo un foglio A4 contenente questa tabella, oppure consenti agli studenti di replicarla nei loro quaderni.
  • Gli studenti hanno circa 3 minuti per riempire la prima colonna con 4 idee per peggiorare il problema: “Come aumentare l’inquinamento delle acque?”
  • Partendo da queste idee peggiorative, gli studenti hanno circa 3 minuti per riempire la seconda colonna invertendo il problema e quindi rispondere alla domanda che veramente ci interessa: “Come ridurre l’inquinamento delle acque?” 

ESEMPIO: