
SVOLGIMENTO
Consegna a ciascuno studente un foglietto di carta. Scrivi l’argomento della lezione alla lavagna, ad esempio “Leonardo da Vinci”.
Ogni studente avrà un minuto per scrivere su un foglietto due informazioni che già conosce sull’argomento: può trattarsi di una frase, un fatto interessante, un’idea o altro. Spesso gli studenti possiedono conoscenze pregresse che sorprendono gli insegnanti.
Dopo che il tempo è scaduto, raccogli i foglietti in una scatola o in una bustina e mescolali.
Ogni studente poi pescherà un foglietto, ne leggerà il contenuto tra sé e sé e inizierà a cercare il compagno che ha scritto quel foglietto. Una volta trovato, annota il suo nome sul foglietto, condividono brevemente il significato della frase o del fatto scritto e torneranno ai loro posti.
Chiedi a uno studente di leggere ad alta voce il contenuto del foglietto e il nome dell’autore. Analizzate e discutete insieme. Ripeti con altri studenti, guidando la discussione, chiarendo e aggiungendo informazioni dove necessario, e incoraggiando la partecipazione di tutti.
ATTIVITA’ EXTRA
In coppia, gli studenti riepilogano le informazioni emerse durante la discussione e le scrivono sul loro quaderno sotto forma di WORDCLOUD, MAPPA MENTALE, TABELLA o altro.
VARIANTE
Questa attività può essere utilizzata anche come ripasso di una lezione, dove gli studenti mettono in pratica le conoscenze appena acquisite, anziché quelle pregresse.
