L’importanza di un lavoro post-lettura non può essere sottovalutata. Leggere un testo è solo il primo passo verso la comprensione profonda e duratura delle informazioni. Per assimilare davvero ciò che si è letto, è fondamentale analizzare, ripetere e riformulare il contenuto in modi dinamici e divertenti.
Ecco alcune attività pratiche che possono risultare utili:

1. Riassunto con limiti: gli studenti riassumono il testo in un numero limitato di frasi, es. cinque, oppure un numero limitato di parole, es. 30.
2. Riassunto con parole definite: gli studenti fanno un riassunto usando obbligatoriamente alcune parole chiave presenti nel testo.
3. Riformula: dopo l’attività di lettura, gli studenti sottolineano 5 frasi che secondo loro riassumono il testo poi, nel loro quaderno, le riscrivono usando sinonimi e strutture sintattiche diverse.
4. Mappa concettuale: gli studenti creano una mappa concettuale del testo identificando idee principali, sottopunti, connessioni tra concetti, personaggi principali, messaggio principale, date ecc.
5. Galleria: in gruppo, gli studenti creano un poster che riassume il testo, utilizzando immagini, parole chiave, frasi e messaggi principali, personaggi, date, numeri ecc. I poster vengono poi esposti nella classe, trasformandola in una “galleria del riassunto.”
6. Tempo limitato: in coppia, gli studenti preparano un breve riassunto orale del testo e poi lo presentano al proprio compagno in un breve intervallo di tempo es. 1 minuto. Usa un timer allo schermo per aggiungere dinamismo.
7. Domande e risposte: in piccoli gruppi o coppie, gli studenti scrivono su di un foglio una serie di domande sul testo. Poi scambiano i fogli con un altro gruppo e rispondono alle domande, sintetizzando così le informazioni chiave.
8. Cambia il genere: in piccoli gruppi o coppie, gli studenti scrivono un riassunto del testo usando un genere letterario diverso: comico, fantastico, drammatico, email formale, chat tra amici, poesia, fiaba ecc.
9. Video: con i loro smartphone, gli studenti creano un breve video in cui riassumono il testo. Possono recitare, disegnare illustrazioni o utilizzare altri metodi per presentare le informazioni in modo chiaro e coinvolgente. Poi le postano su di un Padlet creato dall’insegnante.
