PADLET: esperienze didattiche interattive (1a parte)

20/07/2024

INFO GENERALI
Padlet è una piattaforma online che consente di creare bacheche virtuali collaborative, chiamate appunto Padlet. L’insegnante può creare delle attività da fare in classe o da assegnare come compiti per casa. Le attività possono essere usate come spunti per la comunicazione, il brainstorming, il lavoro di gruppo, la verifica informale ecc.

Nella versione gratuita, sei limitato a 3 Padlet, però, una volta finita l’attività, il Padlet si può archiviare o scaricare sotto forma di PDF, immagini o slide e poi cancellarlo. Quindi in realtà i Padlet possono essere infiniti.

Ci sono due metodi di lavoro disponibili:

  • Pagina comune: Tutti gli studenti lavorano su una singola pagina condivisa, dove possono pubblicare ed editare il loro lavoro. Questo metodo porta alla creazione di un unico risultato finale, frutto della collaborazione di tutti.
  • Sezioni separate: Ogni gruppo di lavoro ha una sezione dedicata. Ogni gruppo lavora autonomamente sulla propria sezione, portando alla fine a risultati distinti per ciascun gruppo. Per far ciò bisogna andare su “Settings”, attivare “Group posts by sections” e creare le sezioni corrispondenti ai vari gruppi di lavoro.

Gli studenti possono postare testi, video, immagini, documenti, foto, audio e link.
I padlet possono essere condivisi facilmente tramite link o codice QR.
Gli insegnanti possono monitorare il contributo degli studenti e fornire feedback.

SVOLGIMENTO
– L’insegnante va su GALLERY, sceglie un’attività, decide su è un lavoro su pagina comune o su sezioni separate, crea un Padlet, scrive la consegna, condivide il link.
– Gli studenti svolgono la consegna e postano il loro lavoro che comparirà sulla bacheca, insieme a quello degli altri.
– Gli studenti potranno commentare il lavoro degli altri e l’insegnante potrà fornire feedback.

TIPI DI ATTIVITÀ
Nella Gallery ci sono tanti esempi di attività che si possono svolgere per sviluppare la comunicazione, il lavoro di gruppo, la creatività; per introdurre un argomento, per svolgere progetti, per eseguire verifiche informali ecc.

AI, studio artistico
Usa la potenza dell’IA per creare immagini bellissime in pochi secondi.
Ad esempio, chiedi agli studenti di descrivere la loro casa ideale e poi crea un’immagine di essa. Successivamente, commentano l’immagine: sono soddisfatti? È come l’avevano immaginata? Cosa cambierebbero?
Oppure chiedi agli studenti di descrivere un oggetto, un elemento della città, un tipo di cibo del futuro. L’AI creerà immagini che poi si potranno vedere e commentare insieme.
https://padlet.com/gallerytemplates/ai-art-studio-for-creative-writing-ikbwkdi7vpbcoq3f

Chi siamo
Studenti e insegnanti postano una loro foto e rispondono a domande che li descrivono. E’ un’attività ideale da fare all’inizio dell’anno per presentarsi e conoscersi meglio.
https://padlet.com/about/about-us-3n0xnxd514ce

Mostra d’arte
Gli studenti postano un loro disegno o di un artista che amano. Descrivono il perché della loro scelta, l’elemento che preferiscono, come si collega alla loro vita o a un certo argomento della lezione, ecc.
https://padlet.com/sample_teacher/watercolor-art-showcase-vqvyjyz3oi2v13bj

Prima e dopo
Gli studenti illustrano il cambiamento nel tempo confrontando foto di prima e dopo di una persona, un luogo o un oggetto. Per esempio, l’Europa prima e dopo la prima guerra mondiale, oppure l’architettura nel 1800 e quella del 2000. https://padlet.com/gallerytemplates/global-fashion-trends-from-1923-2023-t7mj9510wq7rp9uk

Biografia
Gli studenti possono raccontare la vita di un personaggio famoso includendo foto, dettagli sulla sua vita personale, successi, fallimenti ecc.
https://padlet.com/gallerytemplates/a-biography-of-spongebob-squarepants-bdby3es8vresen09

Bacheca compleanni
Celebra il compleanno di uno studente con una bacheca di messaggi di congratulazioni. Oppure, nel giorno di nascita di un personaggio famoso attinente alla materia di studio, componi una bacheca compleanni con notizie sulla sua vita.
https://padlet.com/gallerytemplates/happy-birthday-johnny-n60xkqcqqn8v5q1z

Blog
Gli studenti hanno uno spazio per raccontare e condividere esperienze riguardanti la loro vita o notizie attuali che ritengono importanti. Questa può essere un’attività con un tempo limitato, ad esempio un mese.
https://padlet.com/gallerytemplates/9th-grade-class-blog-xyyb3fgsq2dkr4um


Link
Gli studenti postano il link di un sito/applicazione che trovano interessante, che usano frequentemente o che è collegato ad uno specifico argomento della lezione. Poi ne parlano ai loro compagni.
https://padlet.com/gallerytemplates/my-bookmarks-tepq50afsvlrthob

Bacheca per brainstorming
Gli studenti fanno un brainstorming collaborativo di idee su un argomento in una bacheca condivisa. Es. “Qual è l’invenzione che ha rivoluzionato la vita sulla Terra?
https://padlet.com/gallerytemplates/brainstorm-what-should-our-class-agreements-be-jk94clxoup4xnmd5

Gruppi di lavoro
Crea gruppi di lavoro per compiti o discussioni specifiche. Es. Argomento comune: “Opzioni di energia rinnovabile“, ogni gruppo pubblica informazioni su un’opzione specifica, es. Energia solare, energia eolica ecc.
https://padlet.com/sample_teacher/breakout-groups-renewable-energy-options-pr2ngbhlnhw9jspa

TO BE CONTINUED…