
Obiettivo: Role-play per stimolare il pensiero critico, la capacità di argomentazione e la collaborazione attraverso un dibattito su scelte etiche e morali in situazioni di emergenza.
Tempo necessario per svolgere l’attività: circa 30 – 40 minuti
Descrizione dell’Attività:
- Introduzione:
Comunica agli studenti il seguente scenario: il Titanic è affondato, la scialuppa di salvataggio può contenere solo 7 passeggeri. La situazione è critica perché ci sono 9 persone sulla scialuppa. Per garantire la sopravvivenza dei restanti passeggeri, è necessario sacrificare 2 persone, chi? - Formazione dei gruppi:
Dividi gli studenti in coppie o gruppi di tre. Ogni gruppo rappresenta un solo passeggero della scialuppa. - Assegnazione dei personaggi:
Con dei foglietti, assegna a ogni gruppo un personaggio da impersonare. Ogni personaggio ha caratteristiche specifiche che influenzeranno le loro motivazioni e le argomentazioni. Ecco alcuni esempi di personaggi:- Un medico
- Un bambino
- Un ingegnere
- Un imprenditore
- Una madre incinta
- Un anziano
- Un ex soldato
- Un artista
- Un ricercatore scientifico
- Preparazione del dibattito:
Ogni gruppo ha 5 minuti per discutere e preparare 4-5 motivazioni convincenti per cui il loro personaggio non dovrebbe essere sacrificato. Le motivazioni devono basarsi sulle caratteristiche e sul valore del personaggio per il gruppo o la società intera. - Dibattito:
I gruppi si alternano nel presentare le loro motivazioni al resto della classe. Durante le presentazioni, incoraggia l’ascolto attivo, la considerazione delle argomentazioni degli altri gruppi e la possibilità di fare domande. - Votazione:
Dopo che tutti i gruppi hanno presentato le loro motivazioni, gli studenti votano segretamente indicando le due persone che ritengono debbano essere sacrificate. - Discussione finale:
Dopo la votazione, discuti i risultati con la classe. Analizza le motivazioni e le scelte fatte dai gruppi. Riflettete insieme su come le diverse prospettive e le caratteristiche dei personaggi abbiano influenzato le decisioni.
