Le attività proposte affrontano il tema delle problematiche ambientali e sono adattabili a una varietà di altri argomenti.
Questi esempi forniscono spunti utili per arricchire le lezioni e coinvolgere attivamente gli studenti.

- TABELLA: Gli studenti completano una tabella con informazioni specifiche riguardanti le problematiche ambientali. Es. ARIA, TERRA, ACQUA, FORESTE, SOVRAPPOPOLAZIONE, AGRICOLTURA ecc. Si può fare all’inizio della lezione come brainstorming o alla fine come revisione o test.
- VERO O FALSO: poni una lista di informazioni riguardanti l’ambiente e gli studenti in coppia discutono e decidono se sono vere o false.
- WORD CLOUD: è un tipo di brainstorming di parole collegate all’argomento che messe insieme creano delle forme particolari. https://wordcloud.app/
- DESCRIZIONE: fornisci agli studenti delle immagini riguardanti l’argomento. In piccoli gruppi devono descrivere ciò che vedono e scambiare idee.
- INDOVINA: in piccoli gruppi, dai ad ogni studente un problema ambientale. Loro fanno una lista di possibili soluzioni che riferiranno poi ai loro compagni, i quali dovranno cercare di indovinare di che problema si tratta.
- GEOGRAFIA: in piccoli gruppi. Ad ogni gruppo dai una lista di nazioni o territori e.g. Egitto, Australia, Brasile, oppure deserto, forestra tropicale ecc. Gli studenti dovranno comporre una lista di problematiche ambientali collegate a tali territori e poi parlarne.
- ROLE PLAY: creare uno scenario simile: “Nel tuo paesino vogliono costruire un aeroporto. Sei d’accordo o contrario? Perché? Scrivi almeno tre ragioni e poi parlane con i compagni.” Poi consegna ad ogni coppia di studenti un personaggio (es. sindaco, cittadino che abita nelle vicinanze del futuro aeroporto, direttore di un’agenzia turistica, proprietario del terreno, taxista ecc).
- GIORNALE: in piccoli gruppi. Ad ogni gruppo viene consegnato un foglio A4 e un problema ambientale. Gli studenti hanno 30 minuti per descrivere, con testi e disegni, le informazioni principali. Potranno usare internet. Poi con una pinzatrice si uniranno tutti i fogli, formando così un giornalino.
- SONDAGGIO: formare coppie a cui vengono date 2 domande, es. “Di quanti minuti hai bisogno per farti una doccia?”, “Quando ti lavi i denti, lascia il rubinetto aperto?”. Gli studenti si muovono per la stanza, fanno le domande ai compagni e annotano le risposte. Alla fine presenteranno i risultati a tutta la classe.
- PERSONALIZZA: Dai ad ogni studente circa 5 minuti per fare una lista di loro buone e cattive abitudini riguardanti le tematiche ambientali. Poi in piccoli gruppi ne parlano. Es. “Non uso mai la bici per andare a scuola, riciclo la plastica, uso oggetti di plastica monouso come bottiglie d’acqua ecc.”
- SLIDES: In coppie. Nel laboratorio di informatica. Possono usare CANVA. Gli studenti hanno 30 minuti per scegliere una problematica ambientale, cercare info online e preparare minimo 3 slides. Poi fare una presentazione all’intera classe.
- RIORDINARE: Fornisci agli studenti una lista di circa 7 problematiche ambientali. In piccoli gruppi dovranno analizzarle e metterle in ordine, secondo le loro opinioni, dalla meno alla più grave. Poi ne parleranno insieme enunciando le ragioni.
- PERSONE FAMOSE: In coppie. Nel laboratorio di informatica. Gli studenti hanno circa 20 minuti per cercare info su una persona famosa per aver fatto qualcosa di importante in ambito ambientale (Es. Greta Thunberg), poi la presentano alla classe.

- LA MIA CITTA’: In coppie o piccoli gruppi. Gli studenti pensano alla propria città, scrivono su un foglio 3 problematiche ambientali, passano il foglio a un altro gruppo il quale deve ideare dei rimedi e li presentano alla classe. Segue discussione in classe.
- PASSATO E PRESENTE: In piccoli gruppi. Gli studenti scelgono 2 problematiche ambientali e ne descrivono il cambiamento nel tempo. Adesso e 100 anni fa.
