PEER TEACHING, 6 attività pratiche

Il “Peer teaching” (insegnamento tra pari) è una metodologia educativa in cui gli studenti insegnano e imparano reciprocamente senza l’intervento diretto di un insegnante. Questo approccio promuove un coinvolgimento diretto degli studenti, che diventano autonomi e responsabili sia nell’esposizione dei contenuti sia nell’eventuale correzione degli errori. La fiducia è un elemento cruciale, sia tra insegnante e studente, sia tra gli studenti stessi, creando un ambiente di apprendimento collaborativo e di supporto reciproco.

ESEMPI di peer teaching

Tutoraggio tra pari: Abbina gli studenti e assegna a ciascuna coppia un argomento o un concetto specifico da insegnare reciprocamente. Possono preparare mini-lezioni, creare presentazioni o sviluppare materiali didattici per spiegare l’argomento.

Jigsaw: Dividi un argomento più ampio o materiale di lettura in sezioni più piccole e assegna ciascuna sezione a uno studente o gruppo di studenti diverso. Diventano esperti della sezione assegnata e poi la insegnano ai loro compagni, che a loro volta insegnano le loro sezioni.

Think-pair-share: Poni una o più domande agli studenti. Individualmente hanno qualche minuto per pensare ad una risposta. Poi si abbinano a un compagno per discutere le loro idee. Infine, le coppie condividono le loro idee con la classe, rafforzando la comprensione attraverso la discussione.

Feedback tra pari: Dopo aver completato compiti o progetti individuali, gli studenti scambiano il loro lavoro con un compagno per feedback e revisione. Stabilisci dei criteri per il feedback. Se si tratta di un’attività scritta gli studenti possono controllare la grammatica, il vocabolario, la coesione e coerenza ecc.

Un problema, più scenari: Forma piccoli gruppi di studenti. Definisci un problema e scrivilo alla lavagna. Assegna a ciascun gruppo uno scenario diverso, ciascuno con una situazione particolare collegata al problema iniziale. Ogni gruppo analizzerà il proprio scenario, identificando cause e conseguenze. Infine, i gruppi presenteranno le loro analisi alla classe e discuteranno i risultati insieme.

Modifica tra pari: Nei compiti di scrittura, gli studenti scambiano bozze o schemi iniziali con un compagno per la modifica e il feedback.